8 MARZO: TORTA MIMOSA à MA FACONNE

8 Marzo, festa si', festa no, mimosa si', mimosa no...io direi spogliarellisti no, ma mimosa-intesa come fiore- si', anche per tutta la primavera, mica solo l'8 marzo!, perchè ha un profumo che adoro e i suoi pallini gialli mettono allegria. Mimosa intesa invece come torta , generalmente no, non mi piace granchè...per questo ho pensato di farla a modo mio.
Quindi largo al giallo: pan di Spagna, zafferano, crema ed ananas sono gli ingredienti di questo dolce primaverile, più un tocco di basilico per non far mancare il verde di quei buffi piumini che sono le foglioline della mimosa. Ho assaggiato recentemente in un'osteria della Brianza un dessert di ananas servito con un trito di foglie di basilico + sorbetto limone e menta. Mi ha sorpreso l'estrema freschezza dell'accostamento ananas/basilico e la mancanza di aggressività di un' erba che di solito si fa sentire molto, ma che l'acidulo del frutto esotico contribuisce a smorzare. Visto e preso, o meglio assaggiato e copiato!
INGREDIENTI
per il pan di Spagna
. 120g zucchero
. 3 uova
. 130 g farina
. 1 pizzico di sale
per la crema
. 2 tuorli
. 3 cucchiai di zucchero
. 2 cucchiai di farina
. 250 ml latte

1/2 ananas tagliato a cubettini di 1 cm scarso di lato
3/4 foglie di basilico fresco tagliuzzato finemente
liquore a scelta per bagnare la base -gran marnier o maraschino
zucchero a velo
1 ramettino di mimosa per decorare

PROCEDIMENTO
Preparare il Pan di Spagna: mescolare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto fluido, setacciare la farina col sale ed unirla al composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versarlo in una teglia tonda da 20/22cm, precedentmente imburrata ed infarinata. Cuocere a 180° per una mezz'ora. Una volta pronto, togliere dal forno e far freddare. Nel frattempo preparare la crema: mettere a scaldare il latte in un pentolino e a parte mescolare a freddo le uova e lo zuccero fino ad ottenere un composto giallo e fluido, aggiungere la farina, mescolando sempre e per ultimo il latte già bollente. Accendere il fuoco basso sotto la casseruola e mescolare brevemente finchè la crema sia ben cotta, omogenea liscia. Togliere la crema dal fuoco, versarla in un contenitore e coprirla bene con la pellicola per evitare che freddando, formi una crosticina solida in superficie. Nel mentre sbucciare ed affettare l'ananas a cubettini piuttosto piccoli e tritare il basilico, mescolandolo all'ananas.
Una volta freddo il Pan di Spagna, toglierlo dalla teglia e tagliarlo con delicatezza a metà.
Bagnare le due metà con il liquore e con il succo d'ananas che si sarà raccolto. Stendere con una spatola la crema sulla base della torta, cosparergere con abbondante ananas e ricoprire con la calotta superiore. Decorare con zucchero a velo, ancora ananas e un rametto di mimosa. W le donne!

Commenti