AMERICAN APPLE PIE

American Pie, non solo una fortunata sequela di film demenziali, ma il simbolo stesso della pasticceria tradizionale americana, la torta che nonna Papera mette a freddare sul davanzale della sua fattoria, per intenderci. Insomma un mito anche per chi americano non è, almeno a livello iconografico.
Queste versione, tratta dalla collana di libri di cucina del Corriere della Sera, è molto classica e buonissisma da mangiare calda con contorno di gelato alla vaniglia.

INGREDIENTI
. 2 rotoli di pasta brisè - io ne avevo uno, ne ho fatto una variante parzialmente scoperta
. 1 kg di mele golden
. 150g di zucchero (io l'ho usato di canna, perchè lo preferisco nell'abbinamento con le mele e le spezie, per questo il ripieno ha il colore brunito della foto)
. 1 cucchiaio di succo limone (io, essendo sprovvista anche di questo ho messo LemoSoda... :-P)
. 1 cucchiaino abbondante di cannella, volendo anche dello zenzero
. 1 pizzico di noce moscata
. 2 cucchiai di farina OO

PROCEDIMENTO
Sbicciare e tagliare a pezzettini le mele. Disporle in una ciotola, insieme a tutti gli altri ingredienti, mescolando bene per amalgamare il tutto in modo omogeneo.
Srotolare la paste brisè sul fondo di una tortiera tonda, versare al centro il composto di mele e rivoltare i bordi verso il centro. Altrimenti, ricoprire con il secondo disco e serrare bene i bordi, praticare 2 o 4 tagli sulla superficie del disco superiore.
Spennellare la pasta in superficie con un pò del succo di mela speziato e zuccherato che rimane sul fondo della ciotola.
Infornare a 180° e far cuocere per 30/40 minuti.
Servire ancora calda con gelato di vaniglia o panna montata.

Commenti

Jelly ha detto…
La apple pie di nonna papera...ne voglio una fetta!!!
Lady Cioffa ha detto…
la torta di mele di Nonna Papera! buonissima!
Ady ha detto…
La lemonsoda che idea geniale, d'altronde sempre limone è!
Brava
Manuela e Silvia ha detto…
Una fettina anche per noi! sembra proprio buona!
baci baci
Lidia Miglionico ha detto…
L'ho vista anche io....ottima davvero!!!!
ciaoooooo
Virò ha detto…
Ciao, ti ho scoperta da poco cercando la ricetta della cassata siciliana (mi è saltato fuori un tuo post dell'anno scorso)...ho curiosato un po' nel tuo blog e mi piacciono sia le ricette che scegli sia il modo di proporle... Ti seguirò con piacere...
Virò ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.