LO SPAGHETTO ALLE VONGOLE DELLA PINETA

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto classico, talmente classico che sembra non ci sia nulla da dire o da inventare, ognuno ha il suo "ingrediente segreto" (per esempio il vino bianco, il mezzo cucchiaio di farina per amalgamare, nessuno dei quali messo in pratica da me...) o tecnica collaudata.
Questa ricetta, apparentemente semplice in realtà genera una buonisisma versione dello spaghetto alle vongole, bastano molluschi freschissimi, olio extravergine e una pasta buona (io ho usato Garofalo di Gragnano).
La ricetta, che ha vinto nella speciale classifica del Gambero rosso, è dello Zazzeri, amabilisismo chef de LaPineta di Marina di Bibbona, incantevole capanna con cucina stellata tra la spiaggia e la macchia mediterranea sulla costa toscana.
Le vongole cucinate in bianco con olio buonissimo, aglio e peperoncino; gli spaghetti di Gragnano cotti solo per pochi minuti e "finiti" in padella con un pò d'acqua di cottura.
Il risultato è un piatto molto omogeneo, la pasta insaporita e tutt'uno con il sughetto.

Commenti

Lady Cioffa ha detto…
è uno dei miei piatti preferiti! la cottura dello spaghetto nel sughetto delle vongole deve essere il segreto che mi mancava!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.