CAPONATA DI FINE ESTATE


Per la serie "le verdure del mio orto, cosa farne?" l'abbondanza graditissima di melanzane e pomodori che rifornisce ogni due settimane il mio frigo di ritorno dai weekend in Toscana, genera continui tentativi di portare in tavola cose nuove (non sempre insalata, caprese, melanzane grigliate o parmigiana insomma...).
La caponata certo nuova non è, ma lo è per me, mai provata prima ai miei fornelli.
La ricetta che ho seguito in realtà un pò si discosta dalle versioni originali che ho consultato e confrontato, manca per esempio il sedano, le melanzane non le ho proprio fritte, ma saltate...
Però devo dire che ho sconfitto le paure che fosse un piatto complesso e troppo pesante, ne è uscito un contorno gradevolissimo e non ha preso troppo tempo...
vediamo come ho fatto:

INGREDIENTI - per 2/3 persone
. 2 melanzane piccole o 1 regolare
. 1 grosso pomodoro - io ho i cuore di bue
. 1 cipolla
. 1 cucchiaio abbondante di zucchero
. olio extra vergine
. sale, pepe
. pinoli
. uvetta
. aceto
. capperi dissalati
. olive verdi denocciolate

PROCEDIEMENTO
In una padella scaldare l'olio; nel frattempo mondare e tritare la cipolla non troppo finemente. Mentr la cipolla imbiondisce in padella con un filo d'acqua, fare a tocchetti le melanzane ( volendo si possono far riposare sotto sale per eliminare l'amaro, ma non lo faccio quasi mai...). Saltare le melanzane e nel frattempo fare a cubetti il pomodoro e far dissalere i capperi (appena regalati da un amico di ritorno da Filicudi..gnam!)in acqua tiepida. Una volta che le melanzane sono ben avviate aggiungere il resto degli ingredienti e regolare di sale e pepe.
Aggiungere lo zucchero e sfumare con l'aceto a piacere secondo gradimento del gusto agrodolce.

Commenti

Gustorante ha detto…
Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!
Anonimo ha detto…
ciao la caponata è uno dei piatti forti dell'estate a casa nostra. ottima anche fredda ad accompagnare una crescenza o un tomino alla griglia.
anche io non metto il sedano e non la faccio agrodolce. ognuno d'altra parte che sia padrone della ricetta la può variare secondo il gusto.
ciao e buon lavoro!
clara
Olive snocciolate ha detto…
Che Ricetta spaziale...davvero una leccornia