HAMBURGER...MEDITERRANEAN STYLE


Hamburger mediterranean style, ovvero come rendere più appetibile un dischetto di carne tritata...premettendo che non sono una grande fan delle carni, ma ora che sto cercando di limare la presenza dei carboidrati o almeno di evitarli la sera, mi ritrovo la carne nel piatto molto più spesso di prima (che era quasi mai...).
Una di queste sere ho affrontato l'hamburger avendone trovati di carne razza piemontese -allevato, macellato e assemblato in Italia -che mi sembrava promettessero bene... Gli hamburger sono solo cotti sula gratella caldissima con pochi chicchi di sale di Mozia e serviti tra due dischetti di verdure al forno (melanzane, peperoni, zucchini...) tagliati a cubetti ed adagiati nella leccarda su un foglio di carta da forno e nessun condimento. A seconda delle dimensioni dei cubetti di verdura ci vuole mezz'ora o tre quarti d'ora circa perchè siano pronti.
Nel frattempo ho preparato un condimento di olio extravergine, aceto balsamico, sale e pepe con cui irrorare le verdure una volta pronte. Come ulteriore accompagnamento ho grigliato dell fette spesse di pomodoro.

Commenti

Sara B ha detto…
pensa che io invece mi trovo benissimo a mangiare proteine di giorno (pochissima carne anch'io, tanto pesce/legumi) e carboidrati la sera! misteri del corpo umano :D
Anonimo ha detto…
Salve, Anti!
Seguo i tuoi post (provando a imitarne qualche ricetta) da un pò, e ora mi sono permessa di segnalare il tuo link sul mio blog (non culinario!).
Se per te è un problema, scrivimi pure e lo rimuoverò tempestivamente.
Mi trovi qui:
http://sedicodiana.ilcannocchiale.it/

Ciao!
Dd
Gio ha detto…
Che bella idea :) Io copio!
Giorgia ha detto…
ottimo!!!!!!
ecco la cena :)
Anonimo ha detto…
Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
Laurel ha detto…
Ho visto hamburger serviti senza i panini per la prima volta solo quando sono venuta a vivere in Italia. Per noi americani e quasi impensabile! Ma devo dire che la tua versione mediterranea e' molto piu' sana e dal aspetto sembra altrettanto buono!
emilia ha detto…
buona sera!!! ho dato un'occhiata al tuo blog, sei molto molto brava, la passione per la cucina ce l'abbiamo in tante. mi piace tanto sbircciare quà e là, per imparare nuove cose. il mio è http://dimensioneemilia.blogspot.com/ l'ho appena creato quindi non è chi sa che,ma se vuoi dare un'occhiata...ciao, buona serata
emilia ha detto…
buona sera!!! ho dato un'occhiata al tuo blog, sei molto molto brava, la passione per la cucina ce l'abbiamo in tante. mi piace tanto sbircciare quà e là, per imparare nuove cose. il mio è http://dimensioneemilia.blogspot.com/ l'ho appena creato quindi non è chi sa che,ma se vuoi dare un'occhiata...ciao, buona serata
emilia ha detto…
buona sera! ho guardato il tuo blog, sei veramente molto molto brava. la mia passione è la cucina e mi piace sbirciare quà e là per imparare nuove cose. pure io ho creato finalmente il mio primo bllog di cucina, ancora non è chi sa che, ma se vuoi dare un occhiata mi trovi qui http://dimensioneemilia.blogspot.com/