BIGNE' DI CAPODANNO



Bignè di Capodanno, di una pigra sera dopo la gita fuori porta del primo di gennaio (a Bergamo che adoro sempre) e per far contento un nipotino goloso.
Peccato che poi i miei bignè alla crema non siano risultati identici nell'aspetto a quelli della pasticceria a cui il suddetto capriccioso pargolo seienne è abituato (nello specifico avevano lo zucchero a velo invece che la glassa) e siano stati qundi bollati come schifosi, ragion per cui ce li siamo sbafati noi "grandi" - e non ci è dispiaciuto ;-P


INGREDIENTI - per circa 20 bignè

per la pasta bignè

. 125g farina
. 20 cl acqua
. 75g burro -
. 3 uova
. un pizzico di sale
. 1 cucchiaio di zucchero

per la crema

. 1 tuorlo
. 2/3 cucchiai di zucchero
. 1 cucchiaio di farina
. 1 bicchiere di latte


PROCEDIMENTO
Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere il burro, il sale e lo zucchero e far bollire e poi spegnere. Aggiungere la farina in una volta, mescolare. Rimettere su fuoco basso e far asciugare l’impasto per 1 minuto, mescolando sempre. Poi - fuori dal fuoco -incorporare, energicamente, le uova, una per una, mescolando fino a ottenere un’impasto liscio e omogeneo.
Disporre i bignè (io li faccio con un siringa da pasticcere senza beccuccio) sulla carta da forno sopra una leccarda. Far cuocere inizialmente a 190° e dopo circa un quarto d'ora a 175°, finchè non saranno belli gonfi e dorati.
Nel frattempo preparare la crema, mescolando in un pentolino il tuotlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere la farina e mescolare. Poi versare il latte caldo e sul fuoco, basso, mescolare continuamente finchè la crema è bella omogena (ma prima che prenda il bollore). Rimpire i bignè con una siringa da pasticcere e decorare con zucchero a velo o glassa.
Io, questa volta non ne avevo abbastanza burro ho usato una equivalente quantità d'olio e il risultato è stato molto buono lo stesso, solo un pò più saporito.

Commenti

CoCò ha detto…
belli i tuoi bignè vedrai che crescendo il nipotino imparerà ad apprezzare le cose buone
Alessia ha detto…
Mah, io con la pasta choux ho provato una volta sola, con risultati precari...anzi diciamo pure inguardabili, perciò prima di ritentare penso che mi lascerò affiancare da una vera maestra..
comunque i tuoi sembrano più che dignitosi, anzi!