DELIZIA DI PESCHE E RICOTTA

Questo post non è assolutamente attuale, l'ho ripescato dalle nebbie dell'archivio accorgendomi di averlo abbozzato e mai finito nè postato on line.
Le pesche non sono ovviamenete di stagione, ma magari il ricordo della loro polpa profumata ci può far sognare un pò l'estate ancora lontana e tanto desiderata in questi giorni di nebbia e freddo.


Ultime pesche di stagione prima che l'autunno ci costringa a mesi di mele, pere, banane...e ultime voglie di freschi dolci al cucchiaio prima di lanciarsi sulle cioccolate in cui ci siamo volontariamente limitati nella bella stagione...
Questa "delizia di pesche" è un dolce soffice a base di ricotta, latte di mandorla, menta e , ovviamente le pesche, quelle belle di fine estate sode, che gli si stacca bene la polpa dal guscio.
Mi è sttao racconttao da a mcii alla fine di un viaggio in Sicilia, non so se la memoria mi abbia aiutato bene, ma la ricetta era più o meno così...
La ricotta è montata, fino a diventare una crema soffice, con zucchero a velo e latte di mandorla.
Le pesche a spicchi sono macerate per qualche ora nel rum e foglie di menta.
Il dolce si prepara disponendo sul fondo di coppette individuali le pesche, coprendole con la crema di ricotta e decorando infine con amaretti sbriciolati e foglioline di menta.

Commenti

CoCò ha detto…
Ciao ti invito alla mia raccolta non mancare
http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html