Pane!

Per onorare il titolo di questo quaderno di ricette digitale mi sono recentemente dotata di una macchina del pane. Piena di dubbi e di riserve in verità. Amo i pani con molta crosta, saporiti ( nonostante sia Toscana non prediligo il pane "sciocco"). L'idea di poter sfornare solo pane in cassetta mi lasciava un po' perplessa. Devo dire peró che ho avuto modo di ricredermi: i primi due tentativi sono più che riusciti e grazie alla funzione crosta "dark" ho sfornato pagnotte ben croccanti. L' interno è risultato compatto e ben cotto.
Un bel pane con semi di girasole e semi di lino ed uno con crusca e germe di grano.
Ho scrupolosamente seguito i diktat delle istruzioni della macchina per l'ordine degli ingredienti ( farina, acqua, grassi, zucchero, sale e per ultimo il lievito) e le dosi trovate sulle miscele di farine bio che acquistate.

Pane con semi di girasole e lino
La base è una farina già dotata di semini che ho comprato da NaturaSi e che si chiama Pan di Sole.
INGREDIENTI
510g di farina
350 di acqua tiepida
1 cucchiaio d'olio
10g zucchero
10g sale
15g lievito fresco
L'ordine in cui vanno inseriti gli ingredienti è questo, ho provato con programmi lunghi da 3,50h o medi da 3, sempre con opzione crosta scura.
Il pane è saporito e croccante.

Commenti