PANNA COTTA IN TRE VERSIONI


INGREDIENTI

panna cotta
. 1litro panna fresca
. 200g zucchero
. 20 g gelatina in fogli (4 fogli)
. i semi di una bacca di vaniglia

gelatina di frutta
. 500 g di fragole o lamponi
. 4 cucchiai di zucchero (verificare a piacere)
. 10 g gelatina in fogli (2 fogli)

PROCEDIMENTO

Sciogliere in acqua fredda la gelatina, nel frattempo far bollire la panna con lo zucchero e i semi di vaniglia. Quando raggiunge il bollore filtrare per eliminare i semini neri ed unire la gelatina ben strizzata mescolando velocemente. Far freddare un poco prima di disporre secondo gli schemi più sotto.
 Per la gelatina di frutti rossi, sciogliere la gelatina in acqua fredda, passare i frutti lavati per ridurli in purea e scaldarne in un pentolino a fuoco basso la metà, insieme allo zucchero. Poi unire la gelatina ben strizzata e mescolare velocemente, unendo poi il resto della purea e far freddare fuori dal frigo.

SOLUZIONI DI SERVIZIO

Bicchierini a strisce


Versare la panna cotta in biccherini di vetro trasparente alternandola con la gelatina di frutta, avendo cura, tra uno strato e l'altro di far riposare il tutto per 15/20 minuti in freezer perché lo strato si rapprenda completamente ed il successivo vi si depositi sopra senza affondare.

Torta tricolore


Preparare una pasta frolla al tè verde macha (vedi qui la mia ricetta), stenderla e disporla in una teglia per crostate, bucherellando il fondo; cuocerla in forno a 180 gradi per circa mezz'ora.
Una volta freddo il guscio di pastafrolla, ricoprirlo con un primo leggero strato di gelatina, procedere con la panna cotta (per una teglia normale basta metà dose), lasciar rapprendere bene in frigo, completare con la gelatina di frutta. Ne risulta una piacevole crostata tricolore.

Finto Cheese Cake

La precedente preparazione puo' essere anche modificata servendo la torta di panna cotta in variante con suolo di biscotti, preparando un impasto di biscotti digestive tritati grossolanamente (200g) e burro fuso (100g) lasciato ben rapprendere in frigo sul fondo di una tortiera.
Una volta ben compatto il fondo si puo' versarvi sopra la panna cotta già ben intiepidita. Lasciar rassodare in frigo e completare con uno strato di gelatina di frutta.

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao! Se hai un minuto, per favore dai un’occhiata al mio blog. Mi farebbe molto piacere!

www.francescainthekitchen.blogspot.com
crudo a roma ha detto…
bellissime e devono essere anche ottime