
Spinta anche dal concorso intrigantissimo di Sigrid del Cavoletto, pubblico un paio di ricette di golosissimi crostoni, che, soprattutto d'estate, fanno spesso bella mostra di sè sulla mia tavola.
Sono semplici e veloci, è la loro prerogativa, devono risolvere con allegria e tantissimo gusto una cena improvvisata, un lampo di fame fuori orario, uno stuzzichino da preparare all'ultimo momento, devono dare gusto ad una cena da preparare stanchi dopo una giornata di lavoro trooooppo lunga.
Di solito nascono anche da una buone dose di italica arte di arrangiarsi, spuntano da soli dal frigo combinando quel che c'è con un pò di fantasia...
INGREDIENTI per 4/5 persone
. fette di pane tipo pugliese
. 1 grossa melanzana
. olio, sale, pepe, prezzemolo
. pecorino toscano
PROCEDIMENTO
Tagliare le melanzane a fette non troppo spesse, cuocerle alla griglia su una piastra caldissima, girandole spesso. Una volta tolte dal fuoco, condirle a piacimento con olio, sale, pepe (anche il gomasio è ottimo!) e prezzemolo tritato finissimo.
Disporre le melanzane sulle fette di pane (nonostante sia toscana, non amo il nostro pane sciocco, senza sale, preferisco i pani di grano duro, saporiti, tipo il pugliese, l'altamura, il pane di Genzano...), e ricoprire con scaglie di pecorino. Infornare per qualche minuto al grill e mangiare ben caldi e croccanti.
Commenti
Ciao.