CARBONARA DI PRIMAVERA

Ah la primavera! già si sente nell'aria milanese (oddio, in verità stamani ci siamo di nuovo svegliati nella nebbia....ma siamo convinti che ormai durerà poco) e sicuramente nei mercati! ho già trovato degli begli asparagi italiani ( quelli peruviani che provano a propinarmi d'inverno rimangono a languire ed appassirsi nelle cassette per quanto mi riguarda!) che si sono anche rivelati molto buoni.
Ricordandomi del classico piatto della cucina internazionale, gli asparagi alla Bismark, ho abbinato asparagi ed uova in un modo più italofilo, su dei begli spaghettoni, a mo' di carbonara. Inoltre l'abbinamento si presta a festeggaire la primavera e l'imminente Pasqua.
Trovandoci io e Riccardo a dieta (causa Blog, che costringe a sbizzarrirsi ed assaggiare...causa feste di fine anno... causa viaggio USA), ho optato per evitare gli spadellamenti con olio e cuocere gli asparagi con la pasta e poi usare l' olio a crudo, voilà il procedimento...
INGREDIENTI - per 4 persone
. 1 mazzo di asparagi
. 300 g di spagehtti ( ne ho usato un tipo rigato e ruvido)
. 2 uova
. sale, pepe, parmigiano, olio evo
PROCEDIMENTO
Lavare bene gli apsaragi, togliere via la parte bianca dura, tagliarli a tocchetti. Mettere una pentola d'acqua al fuoco, al momento del bollore aggiungere la pasta e gli asparagi, che esendo a rondelle cuoceranno velocemente insieme agli spaghetti.
Nel frattempo sbattere le uova con sale e pepe. Scolare la pasta ala dente, rimetterla nella pentola, condire con le uova sbattute, un filo d'olio a crudo e una spolverata di parmigiano.
La primavera è nel piatto!

Commenti

CoCò ha detto…
Buona questa carbonara ma l'aggiunta di un pò di pancetta o prosciutto che ne dici?
Antigone ha detto…
ciao coc� certo per essere una vera carbonara, pancetta, prosciutto o un p� di guanciale servirebbero, ma in regime di dieta, l'ho preferita cos� sostanziosa, ma non troppo ... :-P