SOUFFLE' DI PANETTONE

E dopo Cracco, posto una ricetta di Massimo Bottura, per iniziare l'anno ai massimi livelli. Come sempre, tv e giornali durante periodo delle feste ci propongono ricette, trucchi e suggerimenti per il riciclo e l'esaltazione degli avanzi di pranzi e cenoni. Quest'anno di vacche magre, addirittura, mi sembra che si sia partiti subito con i piatti da ricavare dagli avanzi, già settimane prima del Natale, senza aver proposto prima i piatti delle feste: avanzi di che, quindi?
Comunque, di sicuro il panettone non è mancato in nessuna casa!
Questa ricetta si basa sul dolce milanese e francamente lo esalta davvero, ne rimangono i profumi e anche per chi non amasse i canditi, se ne preserva l'aroma ma non la " fastidiosa" consistenza in bocca. Era la proposta "avanzi" di Massimo Bottura, pubblicata da una rivista femminile.

INGREDIENTI - per 10 soufflé mono porzione

. 300 g panettone
. 6 uova
. 40 g zucchero
. 50 g burro
. 100 g cioccolato bianco
. Farina e burro per gli stampini

PROCEDIMENTO

Passare il panettone nel tritatutto e ridurlo ad una farina di grana grossa. In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato e il burro. Separare tuorli ed albumi. Montare i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema spumosa. Aggiungere a questa il cioccolato fuso e il panettone, mescolando bene per ottenere un composto ben omogeneo.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed unirli poi con attenzione al resto del composto. Scaldare il forno a 180gradi. Imburrare ed infarinare degli stampini individuali (ma si può preparare anche un soufflè grande ovviamente) e riempirli avendo cura di lasciare dello spazio per l'espansione durante la cottura. Cuocere per 10-12 minuti circa - nel caso di uno stampo unico grande il tempo aumenta.

I miei soufflè sono risultati soffici e morbidi dentro, li ho solo trovati un po' dolci, perchè lo era particolarmente il cioccolato bianco che ho usato. La prossima volta proverò saltando l'aggiunta del cioccolato fuso all'impasto ed aggiungendo solo un cubetto di cioccolato bianco al centro come nei miei tortini al cioccolato fondente.

Commenti

Daniela ha detto…
Bella idea per riciclare gli avanzi di panettone! Complimenti! :)
GLORICETTA ha detto…
come ti trovi in questo nuovo blogspot? Devo decidere se cambiare anche il mio ormai "stravecchio" blog, ma non so decidere. Ho paura di non avere più la possibilità della blogroll. Comunque sempre belle le tue ricettine. A presto. Glò
Antigone ha detto…
beh io mi sono convertita perchè la grafica è molto più bella, anche se è più scomodo da leggere per esempio dall'ipad
Cristina ha detto…
Ciao, bello il tuo blog!!! Anch'io ne ho recentemente aperto uno e ti invito ad andare a vederlo: www.saporigolosi.com.....mi piacerebbe condividere la passione per la cucina!
Cristina
ricette di cucina ha detto…
che bella idea da imitare assolutamente!