PACCHERI MARE FUORI E MARE DENTRO

Eh, adesso che mi sono buttata nella sfida delle ricette di Natale, chi mi ferma più? il bel lungo ponte di Sant'Amborgio mi ha consentito di sbizzarrirmi in cucina su più fronti. L'intenzione di gironzolare in centro per lo shopping natalizio è crollata di fronte alla massa di gente incontrata all'ipermercato...come affrontare anche la ressa nei negozi, lo sgomitare davanti alle vetrine, la calca in metro, le code alle casse?meglio un pomeriggio a spignattare, in casa, al caldo, con la musica...Adesso riverserò gli esperimenti di questi giorni sulle mie pagine, cominciando da questo primo, perfetto, di nuovo per la Vigilia e a base, di nuovo, di salmone. Stavolta ho usato il salmone selvaggio dell'Alaska affumicato (più saporito, rosso e intenso di quelli scandinavi o scozzesi). L'abbinamento è col pacchero, pasta regina della tavola napoletana, che non incontra di solito i miei favori (me ne scuso coi partenopei, ma la ritengo troppo grossa e a volte molliccia...). Però la versione ripiena, come un piccolo cannellone, è da tempo che cercavo l'occasione di sperimentarla, e devo dire che non mi sono pentita della mia elaborazione. Per restare in tema di cenoni delle feste, mi è piaciuto condire i miei paccheri ripieni con un semplice burro ai gamberetti.
INGREDIENTI - per 2/3 persone
. 100 g salmone affumicato
. 400 g ricotta
. sale /pepe
. prezzemolo
. 200 g di paccheri
. 150 g gamberi
. 50 g burro
PROCEDIMENTO
Cuocere al dente i paccheri. Mescolare la ricotta con il salmone tagliato molto finemente, sale, pepe e prezzemolo tritato. Amalgamare bene per ottenere un composto omogeneo, con cui riempire i paccheri con la siringa da dolci. Nel frattempo lessare i gamberi, puliti e sgusciati, in acqua salata. Una volta sbollentati, scolarli e tritarli (non lo faccio mai, giuro!ma in questo caso...). Preparare un pentolino con il burro, i gamberi e il prezzemolo, far sciogliere il burro a fuoco dolce, mescolando bene. Spargere il condimento sui paccheri, brindare e gustare!

Commenti

Unknown ha detto…
Devono essere proprio buoni!! anch'io voglio provare a fare i paccheri a mò di cannelloni! Brava!!
CoCò ha detto…
Buono Anti partecipa mni raccomando al nostro pranzo delle feste passa da me appena puoi
Cuocapercaso ha detto…
Buonissima ricetta, molto appetitosa!! grazie per la tua partecipazione al nostro pranzo!!!
ciao

Grazia
Sara ha detto…
Buoni buoni, poi io adoro il salmone lo mangerei cotto in tutte le salse...