UN BUON COMPLEANNO BUONO COME IL PANE

E' finalmente, felicemente trascorso il primo anno di questo piccolo foodblog...anzi...in realtà, devo ammettere che si tratta di un anno e un mese...perchè io, madre snaturata!, mi ricordavo di aver postato la prima ricetta il 16 marzo, ma ho, ahimè, scoperto che si trattava del 16 febbraio...
un blog acquario, anzichè pesci....
Domenica, il 16 marzo appunto, ho in buona fede preparato un dolcino per festeggiare il primo anniversario di questo ricettario virtuale: una ricetta classica, fiorentina, del periodo del carnevale, la schiacciata alla fiorentina, soffice dolce e profumata d'arancia. In più ho aggiunto una paio di generose manciate di pinoli.

INGREDIENTI
. 2 uova intere
. 7 cucchiai di zucchero
. 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
. 5 cucchiai di latte
. il succo di un'arancia
. la buccia grattugiata di un'arancia non trattata
. 10 cucchiai di farina
. 1 bustina scarsa di lievito
. zucchero a velo per la guarnizione
PROCEDIMENTO
Rompere le uova in una terrina, sbattere bene con lo zucchero e montare a crema. Aggiungere l'olio, il latte, il succo e la buccia d'arancia. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Io ho infine buttato dentro anche un pò di buoni pinoli.
Imburarre e infarinare una teglia (tradizionalmente nelle pasticcerie fiorentine questo dolce si trova di forma rettangolare) e infornare per 20/25 minuti a 200°.
Quando la torta è freddata, sformare e spolverizzare di zucchero a velo.
La torta si può anche tagliare a metà e farcire.

Commenti

Unknown ha detto…
ma ciaooo!
buon bloggeranno e un mese
:D
me la fai vedere una fotina di questo dolcino che m'ispira una cifra?
intanto te lo copio
*_*
bacetti
Cla
miche ha detto…
auguri per il tuo blog!!!sai che mi piace molto...bacione
Antigone ha detto…
ecco qua, claudia, accontentata!
Jelly ha detto…
Tanti auguri!!!
CoCò ha detto…
Auguri per i tuoi tredici mesi di vita, quasi quasi festeggio anch'io il mio compliblog che mi era sfuggito...
Patrizia ha detto…
Tanti Auguri Anti. Bacetti
Unknown ha detto…
:*
grazie
buona Pasqua
baciuzzi
Cla
Ely ha detto…
innanzitutto auguri :-) e poi buono questo dolce!!!!
visto che passavo i qui auguri di una Pasqua serena e di pace
Ely
Anonimo ha detto…
auguri!!!!!!!!!!!!!!! elvio
unika ha detto…
auguri per il compleanno del tuo blog....la tirta è bellissima...complimenti e buona pasqua
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
Antigone ha detto…
ciao, grazie a tutti!
tra poco arrivano anche le ricette della Pasqua!